La Storia

L’idea de La Balestra nasce negli anni ‘50 dall’intuito di Giovanni Morelli, il quale crea i primi modellini di balestre antiche ispirandosi alla tradizione del territorio, il Palio della Balestra di Gubbio. Le prime creazioni sono realizzate prevalentemente per i negozi della cittadina.

Nel 1969 viene costituita la ditta La Balestra, prima e unica azienda al mondo produttrice di riproduzioni di balestre medievali. La Balestra inizia a vendere i propri prodotti nelle principali città turistiche del centro Italia.

Negli anni ’80, con la seconda generazione composta dai fratelli Morelli, Giuliano e Raffaele, l’azienda si espande in tutta Italia proponendo un catalogo prodotti molto vasto che comprendeva la produzione di pistole, fucili, spade e trofei da muro. Saranno proprio i trofei da muro a diventare simbolo dell’azienda La Balestra per il mercato estero.

Negli anni ‘90 viene costruita la nuova sede produttiva, più grande e più funzionale, in grado di gestire un considerevole aumento dei quantitativi di produzione grazie alle nuove macchine per la lavorazione del legno, alcune delle quali fatte costruire appositamente per l’azienda, capaci di velocizzare le diverse fasi di lavorazione.

Nella nuova sede, oltre al reparto falegnameria, vengono introdotti anche i reparti
verniciatura, forgiatura metalli e assemblaggio. In queste aree produttive prendono forma tutti i prodotti, che in diversi passaggi vengono creati, rifiniti, completati e imballati per essere poi distribuiti in Italia e in tutta Europa.

In questi anni La Balestra si evolve in modo decisivo, dispone di un catalogo di oltre 1500 articoli, gran parte dei quali personalizzati per il mercato estero, dove viene oltremodo apprezzato il lavoro Made in Italy fatto di passione e di artigianalità.

La partecipazione alle fiere internazionali di oggettistica e complementi d’arredo, dedicate agli operatori del settore, sono motivo per promuovere i prodotti La Balestra presso i buyer di tutto il mondo.

La ricchezza di idee e le doti di creatività, unite alla grande esperienza maturata nel tempo, provano la capacità dimostrata da Giuliano Morelli di percepire i gusti di ogni Paese, e di proporre novità in continuazione, molto apprezzate dai clienti nazionali e internazionali.

Il brand La Balestra è presente, con rivenditori e distributori autorizzati, nelle principali città di oltre 30 Nazioni nel mondo: Roma, Parigi, Mosca, Lipsia, Praga, Bratislava, Varsavia, Seoul, Philadelphia. Fornisce anche alcune delle catene di distribuzione più famose al mondo come Bader e Quelle.

Oggi La Balestra raggruppa tre brand, ognuno con una vocazione specifica.
La Balestra per la riproduzione di armi antiche.
Fides per gli articoli destinati al mercato religioso, presente nelle basiliche e nei santuari.
Eloquentia per la produzione di antiche penne stilografiche con vera piuma d’oca.

Frutto di uno studio approfondito, il brand Eloquentia è destinato a chi sa apprezzare i prodotti con un’identità, realizzati con passione e artigianalità ricercata. Con Eloquentia l’azienda ha saputo cambiare il concept in una
nicchia di mercato, rinnovandolo e portandolo a essere uno degli articoli più richiesti, presenti nei Bookshop dei musei più importanti in Italia ed Europa.

L’identità dell’azienda LA BALESTRA si focalizza sempre di più sui prodotti artigianali rigorosamente fatti a mano, sottolineando il prestigio delle creazioni Made in Italy, frutto di manualità e passione, espressione delle cose belle fatte bene che durano. Qualità che maturano valore nel tempo.

La Produzione

Dal tronco al prodotto finito, in La Balestra ogni fase di lavorazione avviene internamente così da garantire la massima qualità di ogni prodotto.

PRODOTTO STUDIATO E REALIZZATO INTERAMENTE IN ITALIA.

Selezione del tavolame

Usiamo in modo attento ogni tavola, facendo attenzione a sprecare meno materiale possibile. Le tavole utilizzate sono ricavate dai tronchi, arrivano direttamente a noi senza essere sezionate quindi ognuna diversa ed è così che sfruttiamo al massimo ogni parte di essa per non sprecare ciò che la natura ha
impiegato secoli a crescere.

Lavorazione del legno

Il processo produttivo inizia dalla falegnameria, dove viene scelta la tipologia di legno da utilizzare in base al prodotto da realizzare.
Attraverso delle dime vengono disegnati a mano su ogni tavola gli oggetti che successivamente verranno tagliati attraverso apposite macchine.

Lavorazione del prodotto

Conclusa la fase primaria di falegnameria ogni singolo prodotto viene lavorato a mano in una serie di gesti unici che solo esperti artigiani sanno fare.
Fori, asole, incastri, piallatura e spazzolatura, questi e altri passaggi millimetrici rendono il prodotto idoneo a tutti i meccanismi che verranno montanti in seguito.
A questo punto dopo un’attenta levigatura che renderà liscia come seta ogni parte, i prodotti sono pronti per passare al reparto verniciatura.

Verniciatura

I prodotti La Balestra si contraddistinguono in modo particolare per la loro colorazione, la quale fa risaltare ogni singolo dettaglio tirando fuori tutta la ricchezza del legno. A rendere straordinaria questa caratteristica è la sapiente lavorazione manuale che rende unico nel suo genere ogni singolo prodotto.

Ogni tinta è realizzata a mano in base al tipo di legno da verniciare tenendo conto dell’assorbimento diverso che ognuno di esso ha. Infine dopo un perfetto assorbimento e asciugatura della tinta avviene la lucidatura che renderà al prodotto la giusta lucentezza che farà spiccare i dettagli.

Montaggio dei meccanismi e componenti

Dopo le mani esperte degli artigiani in falegnameria, si passa a quelli del reparto di montaggio, i quali provvedono ad assemblare ogni meccanismo all’interno dei precisi e minuziosi fori, asole e scassi per far sì che il prodotto riproduca solo nella mossa il vero movimento del meccanismo.

Tutti i componenti sono realizzati in metallo pressofuso i quali dopo un’attenta lavorazione di sbavatura e ripulitura delle imperfezioni, vengo colorati attraverso un processo galvanico di elettrolisi molecolare che darà loro una colorazione brunita oppure ottonata per poi essere invecchiati.

Controllo qualità

Realizzare artigianalmente tutti i nostri prodotti è sinonimo di esclusività ed irripetibilità.

Ogni pezzo è unico, caratterizzato da proprie particolarità, quali: venature, micro-fori o colori.

Siamo molto orgogliosi della qualità della nostra produzione, la quale ci ha reso noti in tutto il modo, ciascun prodotto è firmato con il marchio La Balestra Italy a garanzia di produzione 100% Made In Italy.